lunedì 22 settembre 2014

MASCHERA PER CAPELLI IDRATANTE AL BURRO DI KARITE

Ciao a tutti!

Oggi vi mostrerò come preparare una maschera semplicissima ma fenomenale!!
Gli ingredienti sono semplici da reperire e si possono sostituire facilmente.

La maschera contiene:

  • Mezzo cucchiaio di miele (ho usato del semplice miele millefiori)
  • Due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaio di olio di mandorle dolci (io ho utilizzato quello della Forsan che si può reperire facilmente nei supermercati)
  • Tre cucchiaini di burro di karite (acquistato in una Bioprofumeria, ho utilizzato il Beurre de Karité 100% puro della Naturado Karité)
  • Facoltativo: 10 gocce di tea tree oil; ottimo per la forfora secca e grassa e pruriti cutanei
  • Infine sempre in modo facoltativo potete aggiungere qualche altro olio a vostro piacimento oppure qualche goccia di olio essenziale per profumare la maschera; io personalmente ho aggiunto una decina di gocce di olio di rosa canina che è un olio emolliente ed un condizionante cutaneo.
Dovete sciogliere il tutto o a bagnomaria o nel microonde evitando di portare a ebollizione, quindi vi consiglio di mescolare spesso la miscela fino a quando il burro di karité (che è abbastanza denso) non si sarà sciolto del tutto.
Se volete arricchire ancora la maschera potete aggiungere un cucchiaino di yogurt anche se personalmente non lo gradisco tanto poichè a volte mi causa un po' di forfora (ovviamente cambia da persona a persona, infatti c'è gente che lo adora! Bisogna sempre provare!). Il risultato sarà una maschera liquida tendente al giallo.
Dunque, in seguito bagnate i vostri capelli ed applicate la vostra splendida maschera su tutta la capigliatura, anche sulla cute se non avete i capelli particolarmente grassi,  raccoglieteli in uno chignon o in una coda di cavallo, copriteli con la pellicola trasparente o con una cuffietta e se possibile avvolgete il capo con un asciugamano, meglio se caldo per far penetrare maggiormente gli ingredienti.
Vi consiglio di tenere in posa il più possibile, come minimo mezz'ora.
Quindi lavatevi i capelli e non temete di fare anche due shampoo se li sentite ancora pesanti. Io dopo le maschere adoro usare gli shampoo solidi che sono più concentrati e più lavanti e mi basta una sola passata (ultimamente ho provato il Flower Girl Shampoo bar della Bomb Cosmetics, una marca inglese di cui vi parlerò presto che non è male).

Asciugate i capelli all'aria oppure con il phon e vedrete che risultati!
Capelli morbidi, disciplinati e lucenti, una maschera semplice ma da provare assolutamente!

A presto!
Corinna


Nessun commento:

Posta un commento